innest

Mondo del Lavoro: WORK

NEST si propone come un incubatore di iniziative e opportunità dedicate allo sviluppo di una più matura coscienza della dimensione professionale nei giovani studenti, fin dal primo anno di Università.
L’obiettivo è proporre percorsi di educazione al lavoro, che permettano l'acquisizione di strumenti utili ed efficaci alla comprensione del mondo delle professioni nella sua complessità e nelle sue logiche, variabili e aspettative.

Le iniziative includono:

  • incontri informali con imprenditori, professionisti e ricercatori,
  • Master Meeting con professionisti e personalità senior di alta esperienza
  • workshop professionalizzanti e lavoro sullo sviluppo delle soft skills
  • visite formative "sul campo" in aziende e laboratori in Italia e all’estero (La Sportiva, Bartolini Imballaggi e tante altre).

A partire da marzo 2016, NEST propone, in sinergia con CSO (Centro Sviluppo Occupazione) del Trentino Alto Adige, Carreer Lab, uno spazio progettuale aperto che offre allo studente NEST diverse opportunità e servizi interessanti, tra i quali:

  • Career point: sportello settimanale in collaborazione con Associazione CSO (Centro Sviluppo Occupazionale) del Trentino Alto Adige, che supporta lo studente nell’elaborazione dei primi strumenti (CV, autopresentazioni, profilo Linkedin, ecc.) e nella comprensione delle giuste modalità per affrontare il mondo del lavoro
  • momenti di formazione professionale dedicati ai professionisti ma aperti anche agli studenti.

ALCUNE DELLE Attività proposte A PARTIRE DAL 2015 

  • Incontri con imprenditori young e senior, avvocati, professionisti, startup e associazioni e cooperative impegnate nel sociale.
  • Master Meeting con alti dirigenti di multinazionali (Manuela Kron, Corporate Director di Nestlé; Alessandro Ventura, IT Director for the Customer Development in Unilever), esponenti del mondo politico e religioso (Luciano Violante, Presidente della Camera dei Deputati dal 1996 al 2001Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia dal 1992 al 1994; Mons. Lauro Tisi Arcivescovo di Trento); esponenti di istituzioni italiane e internazionali (Carlo Cottarelli Direttore dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani, Direttore Esecutivo del Fondo Monetario Intarnazionale per l'Italia 2014-2017; Grammenos Mastrojeni, Coordinatore per l’ambiente e i rapporti scientifici della Cooperazione allo Sviluppo, capodelegazione e negoziatore a numerosi tavoli O.N.U.;  Marco Passarotti, Direttore del Centro Interdisciplinare di Ricerche per la Computerizzazione dei Segni dell'Espressione - CIRCSE ERC Consolidator Grant 2017 "Progetto LILA"). 
  • Visite a luoghi di lavoro (gli studi di Norman Foster, la sede di Double Negative e la Royal Courts of Justice a Londra; gli studi di GPA ADVOGADOS e Sport TV-TEKEVER Group a Lisbona; gli H&Q di H&M Group e ERICCSSON STUDIO, l'Ambasciata d'Italia a Stoccolma).
  • Partecipazione a corsi per professionisti.

Lavoro personale sulle soft skills attraverso molteplici percorsi (club, gruppi di lavoro, iniziative organizzate dagli studenti, ecc.).

 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE NOSTRE PROPOSTE.

logo nstudentato trento colorato
logo nstudentato trento colorato
Studentato Nest
Via dei Solteri 97 
38121 Trento - Italia

T. + 39 0461 959505
Studentato Nest
Via dei Solteri 97 
38121 Trento - Italia

T. + 39 0461 959507