FAMILY AUDIT
Tra le iniziative intraprese nell’ambito del welfare aziendale, nel 2019 la Cooperativa il Faggio ha aderito al progetto “Family Audit” promosso dalla Provincia Autonoma di Trento.
Obiettivo: lo sviluppo di una cultura e di una politica aziendale volta a migliorare le possibilità di conciliazione tra famiglia e lavoro, in un’ottica di sviluppo sostenibile attento alle esigenze di ogni collaboratore/trice.
Il piano di azione triennale 2019- 2022 prevede 24 misure e si rivolge per il momento al personale impiegato a Trento e Rovereto.
LE iniziative programmate per il primo triennio di certificazione Family Audit:
- Banca delle ore e Banca delle Ore della Solidarietà
- Flessibilità d’orario per il personale di back office
- Definizione di orari di riunioni e formazione interna in modo di tener conto delle esigenze di conciliazione
- Attivazione di modalità di lavoro Smart working
- Attenzione al percorso lavorativo di ogni collaboratore/dipendente (percorso di carriera, rientro da assenze prolungate o Maternità, ecc.)
- Convenzioni con enti esterni a vantaggio dei collaboratori della Cooperativa
- Agevolazioni per i dipendenti, collaboratori e ospiti nell’utilizzo di strutture e servizi della Cooperativa
- Utilizzo dell’attrezzatura informatica per scopi personali (PC, stampanti, connessione internet) per brevi periodi e/o al di fuori dell’orario di lavoro, in un’ottica di time saving
- Spesa On Line / E-Commerce – consegna in Front Office. Accettazione di prodotti ordinati via internet presso il Front Office della propria sede lavorativa.
- Consumazione gratuita del pasto presso la Mensa Interna in caso di turno di lavoro in sovrapposizione con l’orario di servizio della mensa.
- Continuità del gruppo di lavoro sulla conciliazione
- Attenzione alla diffusione del processo Family Audit tramite Sito, Social e Bacheche aziendali