Mondo del Lavoro: WORK
NEST si propone come un incubatore di iniziative e opportunità dedicate allo sviluppo di una più matura coscienza della dimensione professionale nei giovani studenti, fin dal primo anno di Università.
L’obiettivo è proporre percorsi di educazione al lavoro, che permettano l'acquisizione di strumenti utili ed efficaci alla comprensione del mondo delle professioni nella sua complessità e nelle sue logiche, variabili e aspettative.
Le iniziative includono:
- incontri informali con imprenditori, professionisti e ricercatori,
- Master Meeting con professionisti e personalità senior di alta esperienza
- workshop professionalizzanti e lavoro sullo sviluppo delle soft skills
- visite formative "sul campo" in aziende e laboratori in Italia e all’estero (La Sportiva, Bartolini Imballaggi e tante altre).
A partire da marzo 2016, NEST propone, in sinergia con CSO (Centro Sviluppo Occupazione) del Trentino Alto Adige, Carreer Lab, uno spazio progettuale aperto che offre allo studente NEST diverse opportunità e servizi interessanti, tra i quali:
- Career point: sportello settimanale in collaborazione con Associazione CSO (Centro Sviluppo Occupazionale) del Trentino Alto Adige, che supporta lo studente nell’elaborazione dei primi strumenti (CV, autopresentazioni, profilo Linkedin, ecc.) e nella comprensione delle giuste modalità per affrontare il mondo del lavoro
- momenti di formazione professionale dedicati ai professionisti ma aperti anche agli studenti.
ALCUNE DELLE Attività proposte A PARTIRE DAL 2015
- Incontri con imprenditori young e senior, avvocati, professionisti, startup e associazioni e cooperative impegnate nel sociale.
- Master Meeting con alti dirigenti di multinazionali (Manuela Kron, Corporate Director di Nestlé; Alessandro Ventura, IT Director for the Customer Development in Unilever), esponenti del mondo politico e religioso (Luciano Violante, Presidente della Camera dei Deputati dal 1996 al 2001Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia dal 1992 al 1994; Mons. Lauro Tisi Arcivescovo di Trento); esponenti di istituzioni italiane e internazionali (Carlo Cottarelli Direttore dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani, Direttore Esecutivo del Fondo Monetario Intarnazionale per l'Italia 2014-2017; Grammenos Mastrojeni, Coordinatore per l’ambiente e i rapporti scientifici della Cooperazione allo Sviluppo, capodelegazione e negoziatore a numerosi tavoli O.N.U.; Marco Passarotti, Direttore del Centro Interdisciplinare di Ricerche per la Computerizzazione dei Segni dell'Espressione - CIRCSE ERC Consolidator Grant 2017 "Progetto LILA").
- Visite a luoghi di lavoro (gli studi di Norman Foster, la sede di Double Negative e la Royal Courts of Justice a Londra; gli studi di GPA ADVOGADOS e Sport TV-TEKEVER Group a Lisbona; gli H&Q di H&M Group e ERICCSSON STUDIO, l'Ambasciata d'Italia a Stoccolma).
- Partecipazione a corsi per professionisti.
Lavoro personale sulle soft skills attraverso molteplici percorsi (club, gruppi di lavoro, iniziative organizzate dagli studenti, ecc.).
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE NOSTRE PROPOSTE.